Italiallamatriciana

10 07 2007

amatriciana.jpg

L’altra notte ho dormito poco. Sono tornato a casa ed ho acceso il mio mac e la curiosità mi ha portato ad andare a ricercare ed ad ascoltare le registrazioni dei poliziotti del G8 che si parlano e commentano gli accadimenti della Diaz e non solo. Non mi sono ne meravigliato, ne scandalizzato. Lo sapevo, lo sapevamo già, lo sanno tutti quelli che sono stati a Genova e tutti quelli che erano quella notte davanti al Media Center che non si trattava di una casualità. “1 a 0 per noi” commenta una “marescialla” scherzando con altri due colleghi. E’ passato tanto tempo ma il mal di stomaco rimane. Purtroppo aumenta.

I giornali però, hanno dedicato poco spazio a queste intercettazioni. Corriere.it e Repubblica.it, che all’inizio le avevano anche inserite, le hanno rimosse o comunque è difficile ritrovarle nei loro siti. Io almeno, oggi, non ci sono riuscito. Rimosse come Genova e come i fatti del G8. La stampa italiana sembra più impegnata a parlare di Pollari, Pompa e dei servizi segreti allamatriciana del nostro paese. Ma a me queste intercettazioni e quest’opera buffa sui servizi segreti sembrano stare insieme. Sono due aspetti di una crisi seria che sta vivendo il nostro paese e che la Politica, quella che dovrebbe avere la P maiuscola, sembra non aver capito. Pezzi importanti di un sistema democratico non rispondono più alla democrazia dunque al popolo. Rispondo ad altri. Rispondo ad interessi spesso economici che sembrano essere più forti e più importanti della Costituzione repubblicana. Qualcuno mi dirà: “E’ sempre stato così”. Lo so, ma credo che in questo momento la miscela di una classe politica che non riesce a comprendere la crisi profonda in cui si trovano gli italiani, la sfiducia verso le istituzioni, pezzi deviati, veline, velone, polli, pollari e pompe, possano tentare qualcuno a pensare di potere provare a dare una “raddrizzata” a questo paese. Sono pazzo? Vaneggio? Può darsi, ma mi dovete perdonare fa caldo, molto caldo e la matriciana è pesante da digerire.

Azioni

Information

3 responses

10 07 2007
moty

Purtroppo è cosi, è sempre stato, e rimarrà così

sono molto pessimista. guardare il TG mi fa stare male. leggere le notizie online mi fa stare peggio.

aiuto

10 07 2007
andreiperiboschi

A noi ce piace all’amatriciana, a zozzo!

11 07 2007
Francesco

Anche io non credo che sia una situazione contingente e particolare. Anzi, penso proprio che Genova 2001 sia stata la prova generale per “risistemare” il movimento. E non credo che sia la svolta berlusconiana, la preparazione di Genova è stata tutta del nostro ministo D’Alema… all’epoca primo ministro.
Francesco

Rispondi

